LE NOSTRE PRODUZIONI

L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA - SGOMBERO - ALL'USCITA

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA – SGOMBERO – ALL’USCITA

Tre atti unici di Luigi Pirandello.             Luigi Pirandello (28 Giugno 1867 – 10 Dicembre 1936).   – L’uomo dal fiore in bocca (1923,  tratto dalla Novella La morte addosso). – Sgombero (verosimilmente composto tra il 1916 ed il 1917). – All’uscita (1916).   Foto di Giovanni Massa   Foglio di sala   Rappresentazioni: – more »

LA VOCE DI UN SOGNO

LA VOCE DI UN SOGNO

Lettura dedicata alla figura di Martin Luther King,  immaginata nell’occasione del cinquantesimo anniversario della morte (avvenuta il 4 Aprile del 1968). I testi ed i brani musicali sono stati scelti da Ezio Beccaria. Seguendo il filo del suo più noto discorso,  tenuto al Lincoln Memorial di Washington il 28 Agosto 1963,  con l’accompagnamento delle voci di Aretha Franklin,  Mahalia Jackson,  Nina Simone,  Louis Armstrong,  Joan more »

L'OPERA DA TRE SOLDI

L’OPERA DA TRE SOLDI

Dall’Opera teatrale di Bertolt Brecht con le musiche di Kurt Weill. Progetto e realizzazione del Pianista genovese Roberto Chirici con riduzione del testo per lettura scenica ed ascolto di brani scelti. Un esperimento ambizioso in collaborazione con la nostra Compagnia.                     Kurt Weill e Bertolt Brecht           more »

VOCI DALLE GRANDI PIANURE

VOCI DALLE GRANDI PIANURE

Letture sui Nativi Americani scelte da Ezio Beccaria. Testo nella Sezione BIBLIOTECA. La colonna sonora si snoda tra musiche e canti  tradizionali delle Tribù e marce militari altisonanti per concludersi con la voce di Billie Holiday in una delle più toccanti proteste contro ogni forma di razzismo.             Tatanka Yotanka   Rappresentazioni: – Moncalieri,  Torino more »

LA PAROLA AI GIURATI

LA PAROLA AI GIURATI

Di Reginald Rose. Da un adattamento dell’originale soggetto di Reginald Rose Twelve Angry Men,  scritto nel 1954 per la TV,  fu tratta la sceneggiatura dell’omonimo Film del 1957 per la regia di Sidney Lumet. Una giuria popolare negli Stati Uniti degli anni ’50.  Una giuria per un verdetto che sembra scontato,  se non fosse per quel “ragionevole dubbio” da cui dipende la vita more »

VOCI AL CHIARO DI LUNA

VOCI AL CHIARO DI LUNA

Letture da Autori vari sul tema della Luna scelte da Ezio Beccaria. La prima rappresentazione è stata dedicata al ricordo della nostra Amica Lina Sorrentino che amava la Musica,  la Poesia… e la Luna. Testo nella Sezione BIBLIOTECA   Voci al Chiaro di luna (Chiaro di luna per Lina) Foglio Sala PDF   Rappresentazioni: – Castelnuovo Don Bosco,  Asti (Cantina more »

IL GIARDINO DEI CILIEGI

IL GIARDINO DEI CILIEGI

Di Anton Čechov.             Foto di Giovanni Ghiron   Il giardino dei ciliegi Volantino PDF (2017) Il giardino dei ciliegi Foglio Sala PDF   Rappresentazioni: – Torino (Teatro Murialdo)  Sabato 25 Marzo 2017 – Torino (Teatro Monterosa)  Venerdì 31 Marzo 2017 – Torino (Teatro Giulia di Barolo)  Domenica 7 Maggio 2017 – Rivoli,  Torino (Teatro Borgonuovo) more »

SOLA IN CASA - LA TELEFONISTA - SPOGLIARELLO

SOLA IN CASA – LA TELEFONISTA – SPOGLIARELLO

Tre atti unici di Dino Buzzati. Sola in casa (1958). Nel grigiore di una sera di pioggia, Iris avverte una strana in­quietudine, come il presagio so­spe­so nell’aria di quel che non può, che non deve accadere; e che alla fine le precipita addosso. La telefonista (1964). Centralinista d’albergo, inchiodata al telefono dal proprio la­voro, Luisa subisce confusa e im­potente il more »

SOGNANDO L'INDIA - IMPRESSIONI...

SOGNANDO L’INDIA – IMPRESSIONI…

Impressioni di viaggio tra realtà e fantasia. Lettura di brani di Guido Gozzano  scelti da Luca Pivano.   Il 16 febbraio 1912 Guido Gozzano salpava per l’India dal porto di Genova,  insieme all’amico Giacomo Garrone.  Sbarcato a Bombay il 5 di marzo,  visitò la colonia di Goa e da lí prese il mare alla volta di Ceylon,  trattenendosi a lungo more »

I FISICI (NUOVA EDIZIONE)

I FISICI (NUOVA EDIZIONE)

Due atti di Friedrich Dürrenmatt (Stagione 2016). Ripresa dello Spettacolo messo in scena nelle Stagioni 1996 e 1998-1999. “I Fisici” (1962):  nel dramma emerge il problema della libertà della scienza,  sotto forma di vibrante richiamo alla responsabilità del sapere nei confronti del genere umano.  Nella prestigiosa casa di cura “Les Cerisiers”,  diretta dalla dottoressa Mathilde von Zahnd,  sono stati commessi,  in more »

VIAGGIO VERSO L'IGNOTO

VIAGGIO VERSO L’IGNOTO

Commedia in tre atti di Sutton Vane (Regno Unito  1888 – 1963). Stagione 2015. “Viaggio verso l’ ignoto” (1923).  Sette persone imbarcate sopra un piroscafo che si accinge a salpare.  Ma non sarà una crociera normale,  perché di quel viaggio non si conosce la meta,  perché quella nave ha qualcosa di strano,  perché l’atmosfera è diversa dal solito.  E perché more »

VOCES A MEDIA LUZ

VOCES A MEDIA LUZ

Letture  da Autori Argentini scelte da Ezio Beccaria. Musiche scelte da Ezio Beccaria e Loredana Bagnato. Prima rappresentazione nella Stagione 2015. Testo nella Sezione BIBLIOTECA. In collaborazione con IT. ART – Sezione Teatro. Il Poeta Rodolfo Alonso,  autore di alcune delle poesie presenti nel testo,  ci ha onorati contattandoci e citandoci nella Prefazione del  suo ebook “OLOR A LLUVIA  ODORE  more »

PICCOLA PASSEGGIATA - L'OROLOGIO - I SUGGERITORI  (NUOVA EDIZIONE)

PICCOLA PASSEGGIATA – L’OROLOGIO – I SUGGERITORI (NUOVA EDIZIONE)

Tre atti unici di Dino Buzzati (Stagione 2014-2015). Nuova edizione dello spettacolo rappresentato nella Stagione 2004-2005. “Piccola passeggiata” (1942):   la Morte in persona finisce per arrendersi al disarmante candore della sua vittima designata. “L’Orologio” (1959):   la coscienza precipita nella spirale del tempo,  che accelerando a ritroso in allucinate sequenze,  sul ritmo bizzarro di un orologio maligno,  scandisce la more »

VOCI NEL VENTO DI GUERRA

VOCI NEL VENTO DI GUERRA

Letture sulla guerra scelte da Ezio Beccaria. Contro tutte le guerre. Musiche scelte da Ezio Beccaria e Geny Macrì. Immagini a cura di Marco Bovio. Prima rappresentazione nella Stagione 2014 (Centenario dell’inizio della Grande Guerra). Testo nella Sezione BIBLIOTECA.                     Voci nel vento di guerra Foglio Sala (OMCEO 16.11.2014) Voci nel vento more »

CHILE.  VOCES DE MUJERES

CHILE. VOCES DE MUJERES

Letture da Autrici Cilene scelte da Ezio Beccaria:  voci femminili recitanti con accompagnamento alla chitarra. Poesie di Gabriela Mistral,  Carmen Yáñez,  Violeta Parra e Isabel Parra. Brani da Prose di Isabel Allende e Marcela Serrano. Prima rappresentazione nella stagione 2014 in occasione della Giornata della Donna. Testo a disposizione nella sezione BIBLIOTECA.                   more »

ANNELIES E LE VOCI DELLA MEMORIA

ANNELIES E LE VOCI DELLA MEMORIA

In occasione della Giornata della Memoria  (27 Gennaio) un omaggio a tutte le Vittime del razzismo,  dell’intolleranza e dell’ignoranza sullo sfondo di un’inconsueta rievocazione della Shoah. Letture scelte da Ezio Beccaria. Prima rappresentazione nella stagione 2014. Testo a Disposizione nella sezione BIBLIOTECA. Annelies e le voci della memoria Foglio Sala (Libreria Belgravia 27.1.2014) Annelies e le voci della memoria Foglio Sala more »

LA STRAVAGANTE SIGNORA SAVAGE

LA STRAVAGANTE SIGNORA SAVAGE

Commedia in tre atti di John Patrick (Stagione 2013). “La stravagante signora Savage” (1950):  ad una casa di cura per malati di mente approda un bel giorno un’arzilla vecchietta,  la cui stravagante con­dotta ha indotto i suoi figli a ritirarla per tempo in un luogo protetto, dove le venga impedito di mettere in at­to un bizzarro progetto che andrebbe a more »

VOCES AL SUR

VOCES AL SUR

Letture da Autori Cileni scelte da Ezio Beccaria con accompagnamento musicale alla chitarra Poesie di Pablo Neruda. Brani da Prose di Isabel Allende,  Francisco Coloane,  Luis Sepulveda,  Marcela Serrano. Prima rappresentazione nella Stagione 2012. Testo a disposizione nella sezione BIBLIOTECA.             Voces al Sur Foglio di sala (Johar 25.7.2014) PDF           more »

IL VENTAGLIO DI LADY WINDERMERE

IL VENTAGLIO DI LADY WINDERMERE

Commedia in tre atti di Oscar Wilde (Stagione 2012). “Il ventaglio di lady Windermere” (1892):  a Londra verso la fine dell’Ottocento la noiosa routine della vita mondana si infiamma per una signora la cui disinvolta condotta fa scandalo fra i benpensanti.  Ma persino i più intransigenti dovranno alla fine ricredersi,  quando in virtù di un banale imprevisto la dama risale more »

PINOCCHIO

PINOCCHIO

dal romanzo di Carlo Collodi.  Riduzione teatrale sotto forma di Lettura Scenica a cura di Carla Messaglia (prima rappresentazione nella Stagione 2011). Rappresentazioni: – Torino (Teatro N. Signora del Sacro Cuore)  Mercoledì 14 Dicembre 2011 – Pecetto Torinese,  Torino (Sala parrocchiale)  Martedì 21 Febbraio 2012 – Torino (Scuola Elementare Toscanini)  Mercoledì 30 Maggio 2012

VOCI NEL CREPUSCOLO

VOCI NEL CREPUSCOLO

Letture da Guido Gozzano scelte da Ezio Beccaria. Poesie e Prose (Fiabe,  Lettere) per una interpretazione molto personale della figura di Guido Gozzano. Prima rappresentazione nella Stagione 2011. Testo a disposizione nella sezione BIBLIOTECA.             Voci nel crepuscolo Foglio Sala PDF (Agliè, Torino 19.9.2015) Villa “Il Meleto”  (19.9.2015)   Rappresentazioni: – Torino (Libreria Scenario  Via more »

L'OSPITE INATTESO

L’OSPITE INATTESO

di Agatha Christie (Stagione 2011). “L’ospite inatteso” (1958):  sulla scena di un crimine appena commesso viene a trovarsi per caso un estraneo,  che sorprende sul fatto il presunto assassino e decide d’istinto di aiutarlo a salvarsi.  Quale che sia la ragione del gesto,  solamente l’epilogo ne chiarisce l’intento,  quando un colpo di scena alla Agatha Christie porta infine alla luce more »

DIALOGO SULL’UNITÀ D’ITALIA (ACCADDE NEL 1860...)

DIALOGO SULL’UNITÀ D’ITALIA (ACCADDE NEL 1860…)

Lettura Scenica in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.  (Stagione 2011). Nel dialogo,  ideato da Carla Messaglia,  intervengono,  tra gli altri,  Camillo Benso Conte di Cavour e San Giovanni Bosco. Ripresa nel 2015 per il Bicentenario della nascita di Don Bosco.                 Accadde nel 1860 Volantino PDF (Moncucco, Asti 11.10.2015)   Rappresentazioni: – more »

LA PATENTE  - LUMÌE DI SICILIA - CECÈ

LA PATENTE – LUMÌE DI SICILIA – CECÈ

Tre atti unici di Luigi Pirandello (Stagione 2008). “La patente” (1918):  un pover’uomo,  tacciato per voce comune dell’ignobile fama di iettatore,  ridotto alla disperazione e alla fame,  si inventa un mestiere bizzarro e crudele,  a dispetto del mondo e dei suoi pregiudizi. “Lumíe di Sicilia” (1920):  malinconico idillio del tempo perduto che invano riannoda le fila di una storia improbabile, more »

LA LOCANDIERA

LA LOCANDIERA

Commedia in tre atti di Carlo Goldoni (Stagione 2007). Capolavoro assoluto per invenzione ed intreccio,  ”La Locandiera” (1753) esalta il prototipo di una femminilità disinvolta,  emancipata ed autonoma che incarna e compendia i connotati di un’epoca (il Settecento) e,  insieme,  trascende i confini del suo secolo. Mirandolina,  locandiera spigliata e vezzosa,  elude la corte dei suoi spasimanti e umilia il more »

L'ORSO - L'ANNIVERSARIO - UNA DOMANDA DI MATRIMONIO

L’ORSO – L’ANNIVERSARIO – UNA DOMANDA DI MATRIMONIO

Tre scherzi in un atto di Anton P. Cechov (Stagione 2006). “L’Orso” (1888):  una giovane vedova e un rude possidente terriero si affrontano,  senza mezze misure,  per una vecchia questione di affari.  L’alterco ben presto degenera in una impari prova di forza,  che però si risolve,  alla resa dei conti,  in un finale quasi a sorpresa. “L’anniversario” (1892):  il prestigio more »

PICCOLA PASSEGGIATA - L'OROLOGIO - I SUGGERITORI

PICCOLA PASSEGGIATA – L’OROLOGIO – I SUGGERITORI

Tre atti unici di Dino Buzzati (Stagione 2004-2005). “Piccola passeggiata” (1942):   la Morte in persona finisce per arrendersi al disarmante candore della sua vittima designata. “L’Orologio” (1959):   la coscienza precipita nella spirale del tempo,  che accelerando a ritroso in allucinate sequenze,  sul ritmo bizzarro di un orologio maligno,  scandisce la cronaca di una verità inconfessabile. “I Suggeritori” (1960): more »

LA DONNA DEL MARE

LA DONNA DEL MARE

di Henrik Ibsen (Stagioni 2003 e 2004). Il dramma (del 1888) mette in scena l’interiore travaglio di una giovane donna,  Ellida Wangel,  profondamente lacerata fra un sincero affetto per il marito (che l’ha sposata in seconde nozze) e la tormentosa nostalgia di un antico amore,  che riemerge dal passato a reclamare prepotentemente i suoi diritti.  Sensibile al fascino dell’ignoto,  Ellida vagheggia more »

COME SI RAPINA UNA BANCA

COME SI RAPINA UNA BANCA

Commedia in tre atti di Samy Fayad (Stagione 2002). La commedia (del 1966) è ambientata a Napoli.  Agostino Capece,  inventore spiantato e bizzarro,  trascina la propria esistenza tra mille espedienti con cui la famiglia si ingegna a sbarcare il lunario.  Fra vecchi rovesci e recenti miserie (la moglie indifferente al suo genio,  un padre ingombrante,  la figlia “inguaiata”,  il figlio more »

IL FUOCO E LA LUNA

IL FUOCO E LA LUNA

Parole in musica da Federico García Lorca (Stagioni 2001 e 2003). Un itinerario suggestivo fra passioni ardenti e chiarità lunari,  dove la vita si stempera in una struggente elegia,  intrisa di ombra e luce,  di umori e sostanze,  di spirito e sangue,  di amore e morte.  Il percorso si articola in tre successive sequenze,  che la chitarra scandisce dal vivo,  evocando more »

KIBBUTZ

KIBBUTZ

Tre atti di Indro Montanelli (Stagioni 2001 e 2002). Spettacolo già rappresentato (nella Stagione 2000) come Lettura Scenica. “Kibbutz” (1961):  nell’eterogeneo microcosmo di un kibbutz di frontiera,  due diverse generazioni di ebrei – l’una sopravvissuta agli orrori dell’Olocausto,  l’altra nata e cresciuta in Israele – lavorano insieme per costruirsi una patria e si confrontano alla ricerca della propria identità.  All’improvviso, more »

IL PROCESSO PER L'OMBRA DELL'ASINO

IL PROCESSO PER L’OMBRA DELL’ASINO

Radiodramma di Friedrich Dürrenmatt. Riduzione teatrale di Carla Messaglia (Stagione 1999-2000). La vicenda si svolge nell’antica Grecia,  durante la Guerra del Peloponneso.  Un curioso incidente ha turbato la quiete di Abdera,  sonnolenta città di provincia affacciata sul mare di Tracia.  Il dentista Strutione viene citato in giudizio dall’asinaio Antrace per essersi incautamente seduto all’ombra dell’asino che questi gli ha noleggiato.  ”Una more »

LA FINTA AMMALATA

LA FINTA AMMALATA

Commedia in tre atti di Carlo Goldoni (Stagione 1997-1998). Spettacolo già rappresentato (nella Stagione 1997) come Lettura Scenica. Una finta malata per causa d’amore,  un padre un po’ credulo e troppo apprensivo,  un giovane medico savio ed onesto e un’eletta congrega di ciarlatani e saccenti,  curatori e speziali,  medicastri e cerusici,  tutti avvezzi a lucrare sull’ignoranza dei semplici.  Tanto basta more »

I FISICI

I FISICI

Dramma in due atti di Friedrich Dürrenmatt (Stagioni 1996 e 1998-1999). “I Fisici” (1962):  nel dramma emerge il problema della libertà della scienza,  sotto forma di vibrante richiamo alla responsabilità del sapere nei confronti del genere umano.  Nella prestigiosa casa di cura “Les Cerisiers”,  diretta dalla dottoressa Mathilde von Zahnd,  sono stati commessi,  in tre mesi,  due singolari omicidi.  Due pazienti, more »

IL PICCOLO PRINCIPE

IL PICCOLO PRINCIPE

dal racconto di Antoine de Saint-Exupery.  Riduzione teatrale sotto forma di Lettura Scenica a cura di Carla Messaglia (prima rappresentazione nella Stagione 1995). “Il Piccolo Principe” (1943):  una storia che incanta e sorprende,  perché svela il segreto delle cose essenziali,  essenziali e “invisibili agli occhi”,  come dice la Volpe al Piccolo Principe.  Una favola tenera e strana,  pensosa e ingenua. more »

L'ANNIVERSARIO - UNA DOMANDA DI MATRIMONIO

L’ANNIVERSARIO – UNA DOMANDA DI MATRIMONIO

Due scherzi in un atto di Anton P. Cechov (Stagione 1994-1995). “L’anniversario” (1892):  il prestigio di un’impresa commerciale,  che si accinge a celebrare in pompa magna l’anniversario della propria fondazione,  sprofonda in una farsa irresistibile che irride le fatue apparenze del conformismo borghese. “Una domanda di matrimonio” (1882):  fra ruggini antiche di buon vicinato e comici squarci di vita campestre, more »